Novedad bibliográfica
Il libro è composto di 300 pagine, nelle quali la lingua latina è comparata in termini storico-linguistici alla lingua sarda. Ogni elemento relativo alla fonetica / fonologia, ortografia e sintassi è spiegato anche attraverso tabelle esplicative.
In quest’opera sono messe in rilievo le migliaia di corrispondenze tra il sardo e il latino che dimostrano in modo scientifico e quindi inequivocabile che si tratta della stessa lingua. Ogni esempio relativo al latino è preso da testi di autori antichi, dei quali si indica a piè di pagina il titolo dell’opera, il capitolo o libro e il paragrafo. Molti studiosi della lingua latina hanno affermato che i “casi” sono presi dalla lingua greca e che il sardo è la lingua che più di altre si avvicina al latino, ma nessuno di loro si è posto le cinque domande di rito: chi, dove, come, quando e perché?
In questo libro l’autore da risposte esaudenti a questi cinque quesiti. Quello che fino ad ora nessuno era riuscito a rilevare è il dato che la lingua latina era una lingua standardizzata, ovverosia costruita artificialmente Insieme alla lettera latina V, che ha la doppia funzione di vocale e consonante, esiste anche la lettera I, che ugualmente svolge funzione di vocale e consonante, ma che, non essendo mai stata rilevata dagli studiosi di latino, ha condizionato nel tempo la lettura dei testi latini. L’articolo latino, sempre negato dai grammatici moderni, è stato individuato dall’autore e spiegato con decine di esempi concreti. Infine, nell’ultimo capitolo Bartolomeo Porcheddu spiega perché il latino e il sardo sono lingue rimaste immutate nel tempo.
Prefazione di Salvatore Patatu
La lingua comune di Bartolomeo Bèrtulu Porcheddu
FONETICA, FONOLOGIA e ORTOGRAFIA
1. La fonetica
2. La fonologia
3. La punteggiatura
4. L'ortografia
MORFOLOGIA
5. La morfologia
6. L'articolo
7. Il nome
8. I numerali
9. L'aggettivo
10. Il pronome
11. Il verbo
12. La preposizione
13. L'avverbio
14. La congiunzione
15. L’esclamazione
SINTASSI
16. La sintassi
17. Analisi logica della proposizione
18. Analisi logica del periodo
LA LINGUA STATUALE DEL REGNO DI ARBOREA e LA LINGUA SARDA COMUNE DI OGGI
19. La lingua sarda comune nel tempo Conclusioni
BIBLIOGRAFIA
LINCOM
<contact
